Corrado Margutti
Corrado Margutti

Dal 9 ottobre 2007, con l'inizio della stagione 2007/08, il direttore artistico della Corale Goitre è il Maestro Corrado Margutti.

Corrado Margutti ssi è diplomato al Conservatorio di Torino in Composizione, Musica Corale e Direzione di Coro, Strumentazione per banda e Didattica della musica. Docente presso il Conservatorio “A.Vivaldi” di Alessandria, nell’ambito della composizione ha ottenuto numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali. Molti dei suoi lavori sono editi da case editrici italiane ed estere. Già corista dei Piccoli Cantori di Torino, corista e presidente della Corale Roberto Goitre negli anni '90, Corrado ritorna alla Goitre nel ruolo di direttore. È inoltre direttore artistico del Coro Saint-Vincent e svolge attività concertistica come cantante solista in Italia e all'estero.

Sito ufficiale
Corrado Margutti su Wikipedia
e-mail: direttore@goitre.it

 
I direttori precedenti

Dal 1988, anno di fondazione, la Corale Roberto Goitre stata diretta da diversi maestri che hanno contribuito ad aricchirne l'esperienza, ciascuno con il proprio stile ed i propri metodi. Negli ultimi anni ci hanno diretti:

Il coro ha partecipato inoltre a diversi seminari tenuti da rinomati direttori di livello internazionale, tra cui Peter Erdei e Gary Graden.

 
Marco Chiappero
Marco Chiappero

Diplomato in Direzione di Coro, Composizione e Direzione d'Orchestra presso i Conservatori di Alessandria, Torino e Milano, il Maestro Marco Chiappero ha proseguito lo studio della Direzione d'Orchestra con il M° Donato Renzetti. Ha collaborato come clavicembalista e organista con vari gruppi di musica antica e ha svolto attività di maestro collaboratore e di direttore nell'allestimento di alcune opere liriche. E' docente di Teoria e Solfeggio presso il Conservatorio "G. Verdi" di Torino. Alcune sue composizioni sono state pubblicate ed incise.

 
Gianni Cucci (1939-2018)

Uno dei Direttori più significativi per la nostra corale, il Maestro Giovanni Cucci sarà sempre nei nostri cuori. Diplomato in canto artistico, aveva studiato direzione di coro con i Maestri Goitre, Acciai, Couraud, Erdei, Agustoni e Goeshle. Ha tenuto corsi di didattica musicale, di canto gregoriano e di educazione della voce, ha insegnato canto negli istituti musicali e nelle scuole, è stato docente nei corsi di didattica musicale di Bobbio e Colico, ha tenuto seminari e relazioni per conto di vari enti ed associazioni, tra cui quella dei Cori del Veneto, la Seghizzi di Gorizia, il Provveditorato agli Studi di Piacenza, è stato membro della Commissione Artistica dell'Associazione Cori Piemontesi e dell'Associazione Cori della Valle d'Aosta. Ha diretto La Bottega Musicale e il Coro Sette Torri di Settimo Torinese. Con queste formazioni e con la Corale Roberto Goitre ha ottenuto numerosi riconoscimenti artistici.

Gianni Cucci Gianni Cucci Gianni Cucci Gianni Cucci