La Corale Roberto Goitre, costituita a Torino nel 1988 da un gruppo di coristi provenienti dal coro di voci bianche Piccoli Cantori di Torino, realizza un'ideale continuità con lo spirito e le metodologie di apprendimento dell'innovativo direttore di coro a cui è intitolata.

A Torino ha cantato nelle principali sedi, tra cui il Conservatorio, l’Auditorium del Lingotto, il Duomo, le chiese del Santo Volto, Santa Cristina, San Lorenzo, Maria Ausiliatrice, Santa Giulia, Santa Teresa, San Rocco, Santo Sudario, Santi Martiri, il Santuario della Consolata, l’Oratorio San Filippo, la Cappella dei Mercanti, il Tempio Valdese, il Monte dei Cappuccini, il Teatro Vittoria ed il Museo Egizio. E’ stata presente nelle più importanti rassegne della città, come MITO Settembre Musica, Laudes Paschales, Natale coi Fiocchi e si è esibita in alcuni eventi quali il Congresso Internazionale FEBS 2011 e la IV Giornata Nazionale AVO.

In Piemonte ha cantato alla Sacra di San Michele, ad Arona, Avigliana, Borgaretto, Borgolavezzaro, Carignano, Carmagnola, Chieri, Chivasso, Feletto, Fenestrelle, Luserna San Giovanni, Moncalieri, Moncrivello, Mussotto d'Alba, Orbassano, Pecetto Torinese, Pinerolo, Reano, Rivalta, Rivoli, San Benigno Canavese, Sant’Ambrogio di Torino, Settimo Torinese, Susa, Valperga, Vercelli, Villarbasse, Villar Perosa, Viverone, Volpiano e fuori regione a Finale Emilia (MO), Levanto (SP) nell’ambito del Festival Amfiteatrof, Saint-Vincent (AO), Santa Giuletta (PV), Verrayes (AO).

Ha collaborato con importanti gruppi corali e strumentali quali il Coro Maghini, la Bottega Musicale, la Corale Sette Torri Città di Settimo Torinese e l’Accademia dei Solinghi.

Dal 2007 sotto la direzione di Corrado Margutti, la Corale ha eseguito più di 100 concerti di musica dal Cinquecento al Novecento e di autori contemporanei. Progetti speciali recenti sono l'esecuzione del Romancero Gitano di Mario Castelnuovo-Tedesco per coro e chitarra, la Missa Lorca di Corrado Margutti, la Petite Messe Solennelle di Gioacchino Rossini e il Requiem di W.A. Mozart. La Corale è dedicataria ed esecutrice del primo brano composto da Corrado: il Pater Noster del 1994.

Scheda di presentazione

Nell’estate del 1988 Paola Garitta ed Emanuela Marchisio, coriste per molti anni nei Piccoli Cantori di Torino, spinte dalla nostalgia di tutte le esperienze fatte grazie alla musica in coro maturarono l’idea di un incontro con altri ex Piccoli Cantori nel tentativo di ricostruire quella magica atmosfera che avevano vissuto in passato e proporre di riprendere a cantare insieme. Partendo dagli elenchi dei coristi dal 1976 al 1985, anni della loro permanenza nei PCT, si misero alla ricerca degli indirizzi a cui spedire l’invito per una serata di ritrovo. All’epoca non c’erano mail, social o WhatsApp, quindi la ricerca degli indirizzi fu parecchio laboriosa (tanti tentativi con le Pagine Bianche). A quel primo incontro, il 13 novembre 1988, la partecipazione fu molto superiore alle aspettative di Paola ed Ema e fu davvero una grande festa! Tanto entusiasmo, voglia di rivedersi e anche voglia di riprendere a cantare. Nacque così la Corale Roberto Goitre composta integralmente da ex Piccoli Cantori di Torino. Non fu semplice trovare subito un Direttore; Padre Luigi Mulatero (che all’epoca dirigeva il coro Musica Laus) ci aiutò nella prima organizzazione artistica: la suddivisione in settori, i primi brani da provare a cantare. Il Do Mobile ci è stato di grande aiuto… ll primo anno ci furono un paio di direttori ma fu Gianni Cucci, dal 1990 al 1997, il nostro primo vero riferimento artistico che ci ha diretto e accompagnato in prove, concerti, rassegne, concorsi. Con Gianni siamo diventati un coro!

(Davide Marchisio, corista fondatore)

lettera di fondazione