La Corale Roberto Goitre, costituita a Torino nel 1988 da un gruppo di coristi provenienti dal coro di voci bianche Piccoli Cantori di Torino, realizza un'ideale continuità con lo spirito e le metodologie di apprendimento dell'innovativo direttore di coro a cui è intitolata.

A Torino ha cantato nelle principali sedi, tra cui il Conservatorio, l’Auditorium del Lingotto, il Duomo, le chiese del Santo Volto, Santa Cristina, San Lorenzo, Maria Ausiliatrice, Santa Giulia, Santa Teresa, San Rocco, Santo Sudario, Santi Martiri, il Santuario della Consolata, l’Oratorio San Filippo, la Cappella dei Mercanti, il Tempio Valdese, il Monte dei Cappuccini, il Teatro Vittoria ed il Museo Egizio. E’ stata presente nelle più importanti rassegne della città, come MITO Settembre Musica, Laudes Paschales, Natale coi Fiocchi e si è esibita in alcuni eventi quali il Congresso Internazionale FEBS 2011 e la IV Giornata Nazionale AVO.

In Piemonte ha cantato alla Sacra di San Michele, ad Arona, Avigliana, Borgaretto, Borgolavezzaro, Carignano, Carmagnola, Chieri, Chivasso, Feletto, Fenestrelle, Luserna San Giovanni, Moncalieri, Moncrivello, Mussotto d'Alba, Orbassano, Pecetto Torinese, Pinerolo, Reano, Rivalta, Rivoli, San Benigno Canavese, Sant’Ambrogio di Torino, Settimo Torinese, Susa, Valperga, Vercelli, Villarbasse, Villar Perosa, Viverone, Volpiano e fuori regione a Finale Emilia (MO), Levanto (SP) nell’ambito del Festival Amfiteatrof, Saint-Vincent (AO), Santa Giuletta (PV), Verrayes (AO).

Ha collaborato con importanti gruppi corali e strumentali quali il Coro Maghini, la Bottega Musicale, la Corale Sette Torri Città di Settimo Torinese e l’Accademia dei Solinghi.

Dal 2007 sotto la direzione di Corrado Margutti, la Corale ha eseguito più di 100 concerti di musica dal Cinquecento al Novecento e di autori contemporanei. Progetti speciali recenti sono l'esecuzione del Romancero Gitano di Mario Castelnuovo-Tedesco per coro e chitarra, la Missa Lorca di Corrado Margutti, la Petite Messe Solennelle di Gioacchino Rossini e il Requiem di W.A. Mozart. La Corale è dedicataria ed esecutrice del primo brano composto da Corrado: il Pater Noster del 1994.

Scheda di presentazione